Il mantecatore per gelato è un’apparecchiatura utilizzata nella preparazione artigianale del gelato. È un dispositivo specializzato che combina e raffredda gli ingredienti per creare una consistenza liscia e cremosa.
E’ costituito da una vasca interna che contiene la miscela di gelato e da un sistema di agitazione. La vasca interna è realizzata in acciaio inossidabile ed è progettata per essere congelata in modo da mantenere la temperatura fredda necessaria per la preparazione del gelato.
Il sistema di agitazione all’interno del mantecatore è composto da una una coclea completamente in acciaio inox che ruota lentamente all’interno della vasca, ed è dotata di lame in materiale plastico sostituibili poiché naturalmente soggette ad usura. Questa coclea mescola continuamente la miscela di gelato per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio e per distribuire in modo uniforme l’aria all’interno del composto. Questo processo di agitazione e raffreddamento è chiamato “mantecazione”. I mantecatori da noi proposti sono appositamente studiati affinché, dopo la fase di estrazione del gelato, una volta pronto, il residuo rimanente all’interno della vasca sia del tutto irrilevante, limitando così al minimo la perdita di prodotto finito. Questo si traduce in guadagno economico.
Durante la mantecazione, la miscela di gelato viene gradualmente raffreddata, e al tempo stesso, l’agitazione incorpora aria nella miscela. Questo è ciò che conferisce al gelato la sua consistenza cremosa e leggera. La quantità di aria incorporata, nota come overrun, può essere regolata per ottenere diverse consistenze di gelato, come gelato denso o gelato più leggero.
